Gestione famigliare dal 1981

Cari ospiti,

la nostra famiglia gestisce l’hotel La Residenza di Riccione dal 1981; siamo romagnoli da generazioni e i nostri nonni lavoravano con il turismo come bagnini ancor prima della guerra. La nostra è la gestione famigliare tipica autentica romagnola, ormai sempre meno diffusa.   

 

Il nostro obiettivo: rendere felici i nostri ospiti!

Il nostro obiettivo è essere felici e rendere felici gli ospiti che ci scelgono per le loro vacanze. 
Siamo consapevoli che la ricerca della felicità muove tutte le nostre azioni quotidiane perché, in quanto esseri umani, noi tutti vogliamo essere felici e stare bene. Noi stessi gestiamo un hotel 3 stelle a Riccione perché ciò ci rende più felici rispetto ad altri lavori che potremmo fare. 
Allo stesso modo noi crediamo che, se un cliente sceglie l’hotel La Residenza, lo fa perché prevede di essere più felice soggiornando qui rispetto a soggiornane in altri posti.  

Noi tutti siamo diversi e ogni ospite trova la propria felicità in cose diverse: chi è stanco desidera riposare bene la notte, essere servito ai pasti e trovare comodi servizi balneari sotto l’hotel. Chi vuole svagarsi invece cerca locali, negozi, parchi divertimento ed escursioni nelle vicinanze. Infine, chi ama la buona cucina, vorrà gustare i piatti tipici del territorio preparati a regola d’arte.

 

All’hotel La Residenza soddisfiamo ogni giorno questi desideri per rendere ogni ospite felice della propria vacanza

Sarete felici di riposare in camere confortevoli senza preoccuparvi della pulizia; le nostre cameriere, infatti, si dedicano a pulire e preparare per tutta la giornata.
Sarete felici di gustare le specialità romagnole e le ricette tipiche di pesce nel nostro ristornate interno, con buffet di antipasti, ma anche piatti serviti al tavolo. 
Sarete felici di avere una persona in reception che vi indirizzerà presso la spiaggia convenzionata antistante e tutto ciò che il territorio può offrire. 

Come facciamo tutto ciò? A differenza di molti albergatori stagionali che riposano da Settembre ad Aprile, noi lavoriamo anche in inverno per prepararci ai mesi in cui vi ospitiamo. 
Ogni inverno investiamo una parte degli utili nell’edificio dell’hotel, migliorando gli ambienti o rinnovando i servizi, in una logica di miglioramento graduale ma continuo.
Tuttavia, il nostro impegno maggiore lo mettiamo sulle persone: i camerieri, i cuochi e i segretari compongono quattro squadre di lavoro e sono il cuore pulsante dell’hotel, fondamentale per tutto quello che facciamo.

 

I collaboratori felici rendono felici i nostri ospiti!

La felicità dei nostri ospiti dipende dalla felicità dei nostri collaboratori. 
Per questo motivo ci impegniamo ad offrire ai nostri collaboratori un insieme di attenzioni e beni volti alla loro soddisfazione sul luogo di lavoro. 
Partendo da ciò che è imprescindibile come la sicurezza e le retribuzioni eque, dal 2020 ad oggi ci siamo spinti oltre e i nostri collaboratori possono usufruire di:
- straordinari pagati 
- tutto il cibo che desiderano durante la pausa pranzo e il turno di lavoro in generale
- alloggi (dignitosi) per chi viene da fuori provincia 
- ambiente di lavoro tollerante verso tutte le diversità culturali, di genere, orientamento sessuale e religione.
- equità e meritocrazia 

Se vuoi saperne di più, clicca qui per leggere il codice di lavoro che facciamo firmare ai nostri collaboratori.

Tutto ciò rappresenta la nostra base di partenza per la corretta gestione dell’hotel sulla base dei nuovi criteri di sostenibilità sociale. 

La sostenibilità sociale è solo uno degli aspetti di nostro interesse.
Nel 2024 abbiamo intrapreso il nostro percorso di sostenibilità basato sui criteri ESG: Environmental, Social and Governance sustainability.

 

Non si possono rendere felici le persone a discapito dell’ambiente!

Negli ultimi anni stiamo assistendo sempre più all’aumento delle temperature: in estate fa sempre più caldo!
Dal punto di vista ambientale siamo consapevoli dei limiti strutturali del nostro hotel costruito negli anni ’60, periodo storico in cui non ci si poneva ancora il problema dell’ambiente. 

Tuttavia, stiamo intraprendo ogni anno nuove misure per diminuire lo spreco di risorse e tutelare l’ambiente che ci circonda. 
Con l’intento di allungare la lista sempre di più nei prossimi anni, qui di seguito elenchiamo le misure intraprese fino ad oggi:
- Abbiamo installato nuovi macchinari più efficienti per l’aria condizionata e il riscaldamento dell’acqua.
- Abbiamo introdotto un erogatore d’acqua in sala ristorante che ci permette di sostituire più di 500 bottiglie di plastica a settimana.
- Abbiamo sostituito il 90% delle lampadine normali con lampadine LED, più efficienti.
- Abbiamo iniziato a riciclare l’acqua rimasta e non bevuta dagli ospiti dopo i pasti: la usiamo per annaffiare le piante.
- Ci impegniamo nella raccolta differenziata dei rifiuti.
- Stiamo per installare una colonnina per la ricarica delle auto elettriche

Rimani sintonizzato su questa pagina per vedere crescere le nostre iniziative sostenibili per la “felicità” dell’ambiente e di tutte le persone che transitano per il nostro hotel, dal cliente più storico al lavoratore più giovane. 

Dicono di noi